image description

Sostituzione cinghia distribuzione: perché e dove farla a Bergamo

La sostituzione della cinghia di distribuzione è un’operazione necessaria dopo i cinque o sei anni di vita della macchina: la sua usura potrebbe infatti provocare gravi danni al motore, con costi ingenti di riparazione

 

La cinghia di distribuzione è una fascia, spesso dentata, che serve a trasmettere il movimento dell’albero del motore all’albero a camme, la componente che regola il movimento di pistoni e valvole. In alcuni casi, la cinghia di distribuzione provvede anche a regolare il funzionamento della pompa dell’acqua, che serve a raffreddare il motore.

La cinghia di distribuzione è costantemente sottoposta a sollecitazioni meccaniche e termiche di notevole entità, che col tempo ne provocano l’usura e, in ultima fase, la rottura. Prima che avvenga questa eventualità, tuttavia, è caldamente consigliata la sostituzione della cinghia.

 

Perché sostituire la cinghia di distribuzione

Il cambio della cinghia di distribuzione, come abbiamo visto, serve a prevenire la sua usura eccessiva e la rottura. Il costo di questa sostituzione è infatti nettamente minore rispetto ai danni potenziali che potrebbero essere provocati da un suo malfunzionamento, ossia gravi danni:

  • all’albero del motore
  • ai pistoni
  • alle valvole 
  • alla pompa dell’acqua.

Quando la cinghia si rompe, le valvole si bloccano e il pistone le può rompere. In poche parole, la sostituzione della cinghia di distribuzione è una spesa preventiva che serve a evitare danni molto più salati in futuro.

 

Quando sostituire la cinghia di distribuzione

I tempi per il cambio della cinghia di distribuzione sono diversi per ogni modello di auto, tanto che i costruttori indicano la durata della cinghia sul libretto di manutenzione. Le tempistiche sono comunque indicative poiché l’usura della cinghia, come è naturale, dipende da moltissimi fattori:

  • le distanze percorse 
  • le condizioni ambientali in cui si trova 
  • eventuali urti o scossoni che subisce nel tempo.

Per valutare correttamente la necessità di procedere alla sostituzione della cinghia di distribuzione, quindi, è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti che sappiano effettuare un controllo affidabile.

In generale, si può sostenere che i tempi medi di vita della cinghia si aggirano intorno ai cinque o sei anni dopo l’acquisto dell’auto nuova, oppure dopo aver percorso tra i 100.000 e i 180.000 chilometri.

 

Dove sostituire la cinghia di distribuzione a Bergamo

Per chi vive a Bergamo o provincia, Pneumatici Angioletti offre un servizio altamente professionale, veloce e conveniente di sostituzione della cinghia di distribuzione. Operiamo su auto per i controlli preventivi, sia per la sostituzione vera e propria della cinghia.

Trovi le nostre officine a Bergamo, Bonate Sopra, Calusco d’Adda e Cambiago, con operatori sempre pronti a venire incontro alle tue esigenze.

 

 

Affidati a dei professionisti per il cambio della cinghia di distribuzione a Bergamo:

Scopri il servizio dedicato

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi