image description

Cambio pneumatici estivi 2022: tutto quello che c’è da sapere

  • Estivi
20210430 083041

Anche quest'anno siamo arrivati alla scadenza dell'obbligo per il montaggio degli pneumatici invernali o equipaggiamento del veicolo con le catene da neve a bordo. In data 15 aprile, infatti, non sarai più obbligato a montare pneumatici invernali omologati.

Perché fare il cambio degli pneumatici estivi

Esistono due principali tipologie di gomme auto, ognuna con caratteristiche adatte alla stagione: quelle invernali e quelle estive. Gli pneumatici invernali sono dotati di un battistrada più alto e di grip anti-ghiaccio, mentre quelli estivi hanno minore presa ma resistono maggiormente al calore dell'asfalto e al surriscaldamento.

Anche se non esiste un vero e proprio obbligo per il cambio pneumatici da invernali a estivi (leggi il prossimo paragrafo per scoprire perché), è sempre consigliato effettuare la sostituzione.

Ecco le motivazioni principali:

  • si evita il surriscaldamento, perché gli pneumatici estivi consentono prestazioni migliori e riducono il consumo di carburante;
  • si ha una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato nei mesi caldi.

Vediamo nello specifico cosa richiede la normativa per il cambio gomme estive.

cambio pneumatici estivi

Cambio pneumatici estivi: esiste un obbligo?

Se per il cambio gomme invernale l'obbligo riguarda diversi aspetti degli pneumatici, per il cambio pneumatici estivi il discorso è diverso. Infatti, è obbligatorio per legge sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi solo se i primi possiedono un indice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione (l’indice di velocità è indicato da una lettera seguita da un numero presente sulla spalla della gomma, che indica la velocità massima alla quale si può viaggiare). 

Come abbiamo detto, però, il cambio gomme estivo è sempre consigliato per una maggiore sicurezza su strada a seconda della stagione.

Un ultimo caso in cui puoi non effettuare il cambio gomme è montando sulla tua auto pneumatici 4 stagioni, adatti ad ogni periodo dell’anno.

Quando cambiare gli pneumatici estivi nel 2022?

La data da rispettare per il cambio pneumatici da invernali a estivi è il 15 Aprile 2022. A partire da questo giorno è possibile smontare gli pneumatici invernali e rimontare quelli estivi. Tuttavia la data può variare a seconda del regolamento dell’ente pubblico di riferimento. 

Perchè usiamo la parola "generalmente" per il termine del 15 Aprile?

Il motivo è che ogni ente (Comune, Provincia, Autostrade e così via) emette le ordinanze a seconda delle proprie peculiarità, in modo non sempre identico da un territorio all'altro.

Se si volesse anticipare il cambio per conservare al meglio gli pneumatici invernali da temperature eccessivamente elevate e non incorrere in sanzioni, è necessario mantenere a bordo le catene da neve fino al termine dell'obbligo di legge.

cambio gomme estive

Costo cambio pneumatici estivi

Il montaggio degli pneumatici estivi mediamente si aggira sui 10 euro a gomma, per un totale di 40 euro, compresa la calibratura delle ruote e la sostituzione della valvola. Se poi vuoi che sia lofficina a conservare gli pneumatici sostituiti, devi aggiungere il costo del deposito,di circa 20 euro all’automobilista. 

Il costo sale se la dimensione dei cerchi è maggiore di 18’’ con un prezzo medio di almeno 50 euro. Spesso Pneumatici Angioletti offre promozioni e sconti sul cambio pneumatici estivi. 

Contattaci per avere maggiori informazioni su eventuali promozioni 2022

Contatta l’officina più vicina a te

Ricapitolando, il cambio gomme da invernali a estive e viceversa, su un cerchio fino a 17” più il deposito, in Italia, nel 2022, costa mediamente 60 euro. Il prezzo lievita a 70 euro nel caso si utilizzino cerchi in lega di grandi dimensioni (da 18” in su). 

Se devi cambiare completamente le gomme estive, i prezzi variano in base alla marca di pneumatico scelta. Per cerchioni di medie dimensioni si va da 200 euro a più di 400

Come fissare un appuntamento per il cambio pneumatici estivi a Bergamo?

Pneumatici Angioletti effettua il cambio gomme estive nelle proprie 4 sedi a Bergamo e provincia: Bonate Sopra, Calusco d’Adda, Bergamo Saiga e Cambiago.

Anche quest'anno abbiamo confermato le usuali modalità per venire incontro a ogni abitudine:

DIRETTO ONLINE

  • con App&Drive per le officine di Bonate Sopra, Bergamo SAIGA e Cambiago
  • con MyPneusInfo per l'officina di Calusco d'Adda

TRADIZIONALE

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi