image description

Come riconoscere uno pneumatico rumoroso

Rumore

Delle volte si comprano degli pneumatici senza conoscerne la qualità reale

Delle volte si comprano degli pneumatici senza conoscerne la qualità reale e ci si affida all'esperienza di esperti o altri compratori che già hanno provato il prodotto.

Oggi andiamo ad approfondire quali sono le motivazioni principali che distinguono uno pneumatico rumoroso.

Uno pneumatico genera rumore quando esistono o si formano ampi spazi tra i tasselli che compongono il battistrada formando una sorta di "cassa" che fa rimbombare il rumore del primo tassello quando picchia contro l'asfalto.

Questo fenomeno è tipico su diversi pneumatici da fuoristrada o invernali che, per ovvie questioni di tenuta su fondi bagnati e innevati devono avere un battistrada aggressivo che permetta la veloce fuoriscita di acqua, neve o fango tramite appunto delle ampie canalature.

Anche gli pneumatici a freccia appunto per la loro forma a "V" che migliora l'uscita dell'acqua presentano molto facilmente questo fenomeno.

E quando succede con degli ottimi pneumatici estivi?

In questo caso la rumorisità è dovuta da una sbagliata manutenzione dello pneumatico facendolo viaggiare a pressioni troppo basse oppure non girandole mai sugli assi.

Come prevenire?

Innanzitutto un periodico controllo della pressione (oltre a non costare nulla) aiuta a controllare il corretto stato d'usura dello pneumatico permettendo anche di prevenire la presenza di altri problemi che riducono la durata dello pneumatico (convergenza, campanatura o appunto pressione bassa).

Controllare la pressione ogni 4 mesi è una buona abitudine per lo pneumatico e per il tuo portafogli!

Altra accortezza per evitare il problema è fare il girogomme ogni 10'000 km in quanto mentre gli pneumatici anteriori hanno un'usura anche laterale per via dello sterzo, quelli posteriori vengono trainati e hanno una posizione fissa consumandoli male.

Girandole si permette un'usura migliore e una durata superiore permettendo ai quattro pneumatici di consumarsi uniformemente e in posizioni con meno trazione e di conseguenza meno usura.

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi