image description

Dal 15 Novembre è tornato l'obbligo delle gomme da neve, ma...

Come l'anno scorso si ripete anche quest'anno l'ordinanza della Provincia di Bergamo

Come l'anno scorso si ripete anche quest'anno l'ordinanza della Provincia di Bergamo per obbligare solo «in caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli a circolare con i dispositivi antisdrucciolevoli sopra menzionati montati [catene da neve], qualora sul veicolo non siano già montati i pneumatici invernali».

Dalla Provincia spiegano che tale obbligo serve per facilitare la circolazione anche nei momenti più emergenziali riducendo i rischi d'incidenti e colonne.

Nulla di nuovo.
Un obbligo vigente quindi «in caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada» abbastanza interpretabile seppur meno vincolante rispetto alle ordinanze delle vicine Lecco e Como che obbligano l'adozione di questi "dispositivi antisdrucciolevoli" con ogni condizione atmosferica.

E in autostrada?
"A partire da novembre in tutti i tratti autostradali più esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio vige l'obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo, sulla base delle ordinanze che possono essere emesse da Autostrade per l'Italia o dagli Enti proprietari delle strade".
Per quel che ci interessa direttamente (A4), l'obbligo scatta dal primo di Dicembre al 15 Aprile.
http://www.autostrade.it/it/la-nostra-rete/operazioni-invernali


Per maggiori informazioni tutte le ordinanze sono pubblicate al link http://www.pneumaticisottocontrollo.it/ordinanze.php?anno=2014

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi