image description

Omologare cerchi maggiorati: tutte le novità del 2022

  • Cerchi
pneumatici maggiorati

Grazie al decreto ministeriale entrato in vigore nel 2015, è consentita una procedura di omologazione cerchi pneumatici più snella per qualunque auto. Approfondiamo di cosa si tratta e quali sono i passaggi da compiere per omologare i cerchi della propria vettura.

Omologare i cerchi degli pneumatici per l’auto in gergo tecnico viene definito "inch-up", quando si vuole omologare misure di dimensione maggiore a quanto scritto da libretto di circolazione, o "inch-down", per la scelta inversa. Con la normativa Decreto Ruote in vigore dal 1° ottobre 2015 tutto ciò è diventato più facile. Scopriamo in questo articolo come fare, i costi e a chi rivolgersi:

OMOLOGAZIONE CERCHI AUTO: PERCORSO PIÙ RAPIDO

Il Decreto Ruote entrato in vigore alcuni anni fa ha semplificato i passaggi che occorrono per l’omologazione di ruote di misure diverse da quelle specificate nel libretto di circolazione dell’auto. Infatti, se prima era necessario richiedere il nulla osta da parte del produttore della vettura, ora non serve più. Di conseguenza, tale modifica ha reso più agevole per gli automobilisti il procedimento di cambio gomme con ruote più grandi oppure più piccole.

Il produttore degli pneumatici ha quindi la responsabilità tecnica di consentire questa modifica secondo precisi parametri legati agli spazi del "vano ruota" e delle caratteristiche di potenza e carichi dell'auto ed è quindi responsabile dell’omologazione per i prodotti venduti in Italia seguendo il Regolamento Europeo UN/ECE 124 o NAD.

Una volta scelto il cerchio, nella cui omologazione NAD è riportato il telaio dell'auto, si procede (documenti alla mano) fissando un appuntamento presso la motorizzazione della propria Provincia per la verifica che quanto montato corrisponda a quanto scritto sui documenti.

Il professionista quindi andrà a montare il nuovo cerchio con gli pneumatici adatti (le cui misure si trovano sempre scritte nell'omologazione NAD), firmerà il documento di corretto montaggio (Allegato E) dopodichè l'utente potrà presentarsi in motorizzazione per la trascrizione.

ATTENZIONE: il professionista titolato a firmare l'Allegato E è responsabile del montaggio e del rispetto di tutti parametri tecnici riportati nell'omologazione NAD. Per questo motivo la firma di questo documento ha valore legale solo per quei professionisti i quali hanno depositato la firma in motorizzazione.

OMOLOGARE PNEUMATICI MAGGIORATI (O PIÙ PICCOLI) PASSO PER PASSO

Il primo passo da compiere per avere l’omologazione degli pneumatici è scegliere il modello di gomme e i cerchi omologati NAD che si adattano alla propria auto. Pneumatici Angioletti potrà aiutarti nella scelta giusta, in modo da non incorrere in errori di valutazione e spendere soldi inutilmente.

Una volta scelto il modello, il rivenditore provvederà a rilasciare il certificato di conformità e la dichiarazione di corretta installazione. Non dovrai quindi preoccuparti di nulla, solo di presentarti all’appuntamento per il collaudo (fissato direttamente dall’officina) che inoltrerà anche la documentazione necessaria alla Motorizzazione.

L’intera procedura, a partire dalla prenotazione dei cerchi NAD e fino al collaudo presso la Motorizzazione e all’omologazione cerchi a libretto, si svolge nell’arco di 20 giorni circa.

Omologare i cerchi maggiorati è diventato quindi molto semplice. Una volta superato il collaudo, la carta di circolazione verrà aggiornata e riporterà le indicazioni sulle modifiche realizzate.

omologare cerchi grandi

QUANTO COSTA OMOLOGARE I CERCHI PNEUMATICI?

Il costo dell’omologazione di pneumatici, sia che si tratti di inch-up che inch-down, è economica. Bastano infatti due bolli postali per un totale poco più alto di € 50,00.

L'omologazione NAD e la firma del professionista sono sempre comprese nel prezzo puro del cerchio scelto, senza alcun sovrapprezzo.

L'unico costo extra sono appunto i bolli postali dovuti alla motorizzazione.

CHE MARCHE SI POSSONO SCEGLIERE?

Non tutti i produttori di ruote in lega hanno l'omologazione NAD in quanto richiede una procedura lunga e molto onerosa e gli operatori in grado di sostenerli si contano sul palmo d'una mano.

Nonostante questi abbiano un'ampia scelta di prodotti all'attivo restano un numero limitato riducendo le opzioni a disposizione dell'utenza.

Rivolgiti a Pneumatici Angioletti per scoprire quali marchi ti offrono questa possibilità!

OMOLOGAZIONE PNEUMATICI PIÙ GRANDI: A CHI RIVOLGERSI?

In tutte le officine Pneumatici Angioletti possiamo seguirti nella scelta del sistema ruote più adatto per la tua auto, sia che si voglia renderla esteticamente più appagante, sia che si tratti di una necessità pratica per affrontare la stagione invernale o bisogni specifici.

Abbiamo a disposizione una vasta gamma di marchi che offrono questa possibilità, prevalenti nel mercato italiano: OZ, MSW, MAK, GMP oltre che a numerose repliche omologate ECE.

Richiedi preventivo

In foto: uno scherzoso esempio di inch-down su mezzo da lavoro

IMG-20190109-WA0000
Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi