image description

Sai quando cambiare le gomme?

2

Impara a misurare l’usura dei tuoi pneumatici!

Durante i regolari controlli delle forze dell'ordine sullo stato della vettura, una delle cose che vengono verificate è lo stato d'usura degli pneumatici.

Infatti non è solo un controllo a livello legale, ma uno pneumatico liscio compromette la sicurezza del veicolo e di chi (sfortunatamente) può subirne eventuali incidenti.

Uno pneumatico liscio o comunque fortemente usurato aumenta esponenzialmente la risposta nel cambio di direzione del veicolo nonchè lo spazio di frenata compromettando i livelli di sicurezza minimi richiesti su mezzi che possono viaggiare ad alte velocità.

Sostituire degli pneumatici lisci è un investimento per la nostra sicurezza e per chi ci stà vicino.
Numerosi sono infatti gl'incidenti derivanti dalla poca tenuta di strada degli pneumatici e quindi una reattività bassisima che non permette di evitare gli ostacoli in sicurezza.

Tutti gli pneumatici sono dotati di segnalatori all'interno delle scanalature del battistrada; delle tacchette che indicano il limite minimo consentito dalla legge per poter circolare.

Ma ciò non è sufficente.
Difatti può capitare che a causa di una errata usura dovuto dalla convergenza fuori limiti la parte interna dello pneumatico sia liscio con conseguente pericolosità mentre quello esterno (visibile ai nostri occhi) presenti ancora un ottimo aspetto.
Questo fenomeno causa lo scoppio dello pneumatico perchè consumato fin oltre il possibile determinando la pericolosità del mezzo.

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi