image description

Sostituzione della batteria di un’auto elettrica: quanto costa e ogni quanto effettuarla?

Le auto elettriche sono sempre più diffuse e la batteria ne è una delle componenti principali. Che tu sia il proprietario di un’elettrica o ne stia valutando l’acquisto, in questa pagina troverai tutte le informazioni: ogni quanto va sostituita la batteria? E quanto costa?


Ancora molta confusione ruota intorno alle auto elettriche. C’è chi si chiede se valga la pena acquistare una vettura che ha una batteria dalla durata “limitata” e chi parla di prezzi esorbitanti per la sua sostituzione. In questa pagina vogliamo fare un po’ di chiarezza in proposito e fugare ogni dubbio. 

 

sostituzione batteria auto elettrica

 

Ogni quanto va sostituita la batteria di un’auto elettrica?

Spesso si pensa che dopo alcuni anni le batterie delle auto elettriche debbano essere sostituite, annullando il risparmio accumulato sul carburante. In realtà, le batterie delle auto elettriche sono costruite per durare anni, ben oltre la durata media dell’auto stessa. A conferma di ciò, la garanzia che i produttori danno sulla componente: di media 8 anni o al raggiungimento dei 180 mila chilometri. Dunque è facile capire come spesso non ci sia nessun bisogno di sostituire la batteria elettrica nel corso della vita dell’automobile.

 

Quanto costa la sostituzione della batteria elettrica? 

A volte, tuttavia, il cambio della batteria potrebbe essere necessario per mantenere alta l’efficienza di una vettura elettrica nel corso del tempo. In questo caso, quanto costa cambiarla? Il prezzo varia di molto a seconda del modello dell’auto. Ad esempio, per la batteria di una Tesla si spende intorno ai 15-20 mila euro, mentre per una più modesta Toyota Yaris Hybrid il costo è sui 2 mila euro. I modelli più grandi variano invece dai 5 ai 10 mila euro. Tuttavia, come abbiamo detto, è molto raro dover farsi carico delle spese di sostituzione della batteria di un’auto elettrica, perché, in caso di malfunzionamento, è la casa madre a farsene carico. 

 

Per approfondire leggi anche: Manutenzione auto elettrica: tutte le informazioni

 

E per quanto riguarda la manutenzione?

Se ti stai chiedendo quando fare la manutenzione della batteria, sappi che è sufficiente effettuare una diagnosi elettronica periodica per verificare le tensioni dei diversi moduli. Consigliamo di effettuare ricariche complete ogni qualvolta sia possibile, e di non usare troppo spesso la ricarica rapida per le batterie raffreddate ad aria, preferendo quella a bassa tensione. 
 

Hai bisogno di una consulenza per la tua auto elettrica a Bergamo e provincia? Contatta Pneumatici Angioletti, le nostre officine sono a tua disposizione!

Scegli l’officina Angioletti più vicina a te

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi